Il muscolo più flessibile di tutto il corpo: deglutire, degustare, parlare – la lingua è in costante movimento e svolge numerose funzioni, molto più versatili di quanto la maggior parte delle persone si aspetterebbe.
Funzione della lingua
La lingua svolge svariate funzioni nel corpo umano. È responsabile, ad esempio, della distribuzione del cibo tra i denti. Il cibo triturato viene ulteriormente sminuzzato grazie ai movimenti di rimestamento della lingua e arricchito di saliva: è così che nasce il cosiddetto bolo. Al termine di questo processo, la lingua trasporta il bolo verso la gola e assiste nel processo di deglutizione. Un'altra funzione molto importante è il senso del gusto. Attraverso le papille gustative, il cervello riceve importanti informazioni sul cibo ingerito e sulla sua qualità, stabilendo se ha un sapore dolce, salato, amaro o acido. Oltre a essere importante per l'assunzione di cibo, la lingua è essenziale per l'articolazione. I suoni prodotti dipendono dalla posizione della punta, dei bordi e del centro della lingua.
Struttura dell'organo – dalla radice alla punta
La lingua è un organo muscolare rivestito da una mucosa speciale. Può essere suddivisa in diverse sezioni:
- radice
- corpo
- punta
- bordi
- dorso
- lato inferiore
- frenulo
La parte più spessa della lingua è quella posteriore, chiamata radice. Oltre al tessuto muscolare, questa porzione comprende anche le tonsille linguali, le quali sono costituite da tessuto linfatico e fanno parte del sistema immunitario. La radice è saldamente collegata all'osso ioide, attaccato alla laringe da legamenti e muscoli. Questo collegamento svolge un ruolo importante nel processo di deglutizione. La radice è collegata al corpo della lingua. Quest’ultimo è costituito da diversi strati muscolari che possono essere raggruppati in una parte interna e una esterna.
Le fibre muscolari decorrono in senso longitudinale, verticale e obliquo, creando una rete che permette alla nostra lingua di muoversi in modo flessibile in qualsiasi direzione e di assumere forme diverse. Oltre alle fibre muscolari, nel corpo della lingua troviamo nervi e i vasi sanguigni. Lungo il piano mediano del corpo della lingua si estende il setto linguale (una parete divisoria di fibre tendinee). Nella parte anteriore si trova la punta della lingua, che collega i due bordi esterni. Il dorso è la superficie esterna superiore della lingua, che presenta una leggera curvatura verso l'alto. Questa superficie è completamente libera. La parte inferiore della lingua, invece, non è completamente libera, in quanto la sezione centrale è saldamente ancorata alla cavità orale attraverso il frenulo della lingua.
Ecco come la lingua distingue i sapori
La lingua è dotata di numerose papille che possono essere filiformi, fungiformi o piatte. Nelle papille gustative si trovano i calici gustativi che, tramite i recettori, reagiscono quando vengono a contatto con il cibo. Poiché le diverse papille sono distribuite in modo diverso, si percepiscono sapori diversi a seconda della porzione della lingua. Il dolce si percepisce direttamente sulla punta. L'amaro, invece, è percepito solo nella parte posteriore del dorso. I bordi della lingua sono adibiti alla percezione del gusto salato e acido.