La laringe

Immagine
Sorgente: TCS MyMed

La laringe è il tratto che collega la faringe e la trachea e fa parte dell’apparato respiratorio umano. La sua posizione nella gola è il punto in cui aria e cibo si separano.

Funzione

La laringe svolge due funzioni: in primo luogo, serve come protezione per la trachea spostandosi in avanti e verso l'alto durante la deglutizione, essendo così chiusa dall'epiglottide. In questo modo si evita che il cibo entri nelle vie respiratorie inferiori quando viene ingerito. D'altra parte, come vero e proprio generatore di suono, svolge un ruolo essenziale nella formazione della voce.

Struttura della laringe
La struttura della laringe è costituita da uno scheletro composto da diverse cartilagini e tenuto insieme da legamenti e muscoli. Si trova sotto l'osso ioide nella regione centrale della gola e può essere percepita in modo tattile quando si deglutisce consapevolmente. È suddivisa nelle quattro strutture cartilaginee seguenti:

  • Epiglottide
  • Cartilagine tiroide
  • Cartilagine cricoide
  • Cartilagini aritenoidi


L'epiglottide è a diretto contatto con la cartilagine tiroide e chiude l'ingresso laringeo verso la faringe. La cartilagine tiroide adiacente è la parete anteriore della laringe che si può ugualmente tastare dall'esterno. Orizzontalmente sotto la cartilagine tiroide si trova la cartilagine cricoide, collegata alle cartilagini aritenoidi per mezzo di un’articolazione. Ancorate in modo allentato all'interno della laringe, più o meno al centro, le pliche vocali si aprono quando si inspira. Quando si espira si tendono e vibrano al passaggio dell'aria, creando onde sonore udibili sotto forma di voce. Maggiore è la tensione delle pliche vocali, più alto è il tono. Ad eccezione delle pliche vocali e dell'epiglottide, l'interno della laringe è perlopiù rivestito da mucose dotate di sottili ciglia vibratili che assorbono e rimuovono le piccole particelle estranee. Le pliche vocali e l'epiglottide, invece, sono rivestite dalla stessa mucosa che si trova anche nella bocca.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Organi