L'utero è molto più di un semplice organo riproduttivo e svolge funzioni importanti anche in età avanzata. È un importante componente degli organi riproduttivi femminili.
Funzione dell'utero
In primo luogo, il ruolo dell'utero è quello di fungere da contenitore in caso di gravidanza. Nelle donne in età fertile, l’endometrio si prepara a ricevere un ovulo fecondato durante il ciclo mestruale. Dopo l’annidamento di un ovulo fecondato, l’endometrio contribuisce alla formazione della placenta, che assicura l'approvvigionamento dell'embrione in crescita. Dopo la nascita, l’endometrio sarà espulso, insieme alla placenta.
In assenza di fecondazione, l’organismo rigetta l'endometrio nella seconda metà del ciclo e lo espelle con le mestruazioni. Ciò avviene attraverso forti contrazioni muscolari all'interno dell'utero che le donne percepiscono spesso come forti dolori mestruali simili a crampi.
Anche dopo la menopausa, l'utero continua a svolgere importanti funzioni
In quanto organo addominale centrale, molto complesso, l'utero si intreccia con vari altri organi ed è quindi corresponsabile dell'intera statica del basso ventre. Con i suoi muscoli e i suoi nervi, l’utero incide anche sulle sensazioni sessuali della donna. Inoltre, per molte donne, l'utero è un simbolo di femminilità e ha un significato emotivo.
Posizione dell'utero nel corpo femminile
L'utero si trova nella piccola pelvi, tra la vescica e il retto. È sorretto da varie strutture di tessuto connettivo. Inoltre, i muscoli del pavimento pelvico gli impediscono di sprofondare. L'utero e gli organi vicini sono interamente rivestiti dal peritoneo; tra i singoli organi si crea così il cavo peritoneale.
Struttura dell'utero
Si tratta di un organo cavo, spesso paragonato a una pera capovolta. Il suo peso può variare tra i 30 e i 120 grammi. Le sue dimensioni dell'utero possono variare tanto quanto il suo peso. Di norma è lungo circa 7 centimetri, spesso 3 centimetri e largo 5 centimetri. Durante la gravidanza le dimensioni aumentano notevolmente. Nessun altro organo umano è capace di cambiamenti così drastici.
Anatomicamente, l'utero può essere diviso in tre parti:
- il collo dell’utero (cervice uterina)
- il corpo uterino (corpus uteri)
- la parete uterina
Il collo dell’utero costituisce la parte inferiore dell'organo e racchiude il canale della cervice. Questo canale inizia con l’orifizio esterno dell’utero e termina con l’orifizio interno. Con un diametro di circa 3 millimetri, la porzione interna del canale della cervice è la parte più stretta. Il collo dell’utero si fonde nell'istmo lungo da 5 a 10 millimetri. L'istmo è il punto di giunzione tra il collo dell’utero e il corpo uterino vero e proprio. È questa la porzione più grande dell'organo. Alle estremità superiori, il corpo uterino si unisce al fondo dell’utero dove si aprono le tube di Falloppio. Una sezione essenziale per la funzione dell'utero è la parete uterina. Lo strato esterno è circondato da peritoneo e tessuto connettivo. Lo strato intermedio si presenta come una forte massa muscolare. Lo strato interno è costituito da una mucosa – il cosiddetto endometrio.