Circa l'80% di tutti gli stimoli ambientali sono percepiti attraverso gli occhi: questo basta a farne l'organo sensoriale più importante che il corpo umano possieda. L'occhio è un organo molto complesso che, in linea di principio, funziona come una macchina fotografica.
Funzione dell'occhio nel corpo umano
La funzione dell'occhio è quella di assicurare la percezione ottica del nostro ambiente. Come avviene nell’obiettivo di una macchina fotografica, la luce passa attraverso i singoli componenti dell'occhio – cornea, camera anteriore, pupilla, lente e corpo vitreo – fino a raggiungere la retina. Nella retina la luce arriva concentrata e si creano le immagini. Da qui esse vengono trasmesse al cervello attraverso il nervo ottico. Gli «scatti» fatti da ciascun occhio si fondono e così si crea l'immagine spaziale dell'ambiente circostante.
Quest'organo di senso si divide in due aree funzionali:
- l’apparato diottrico, che comprende tutte le parti rifrangenti dell'occhio, le quali assicurano la rifrazione dei raggi di luce incidente e la loro corretta concentrazione nella retina.
- la superficie recettoriale della retina, la quale converte le impressioni di luce in segnali elettrici, poi trasmessi al cervello.
Struttura dell'occhio
L'occhio è costituito da molti componenti diversi che assumono compiti diversi nella loro interazione. Ogni singolo componente è indispensabile per un'interazione fluida. Incassato in un cuscinetto protettivo di tessuto adiposo, il bulbo oculare si trova nella cavità orbitaria del cranio. È di forma quasi sferica e ha un diametro di circa due centimetri e mezzo. All’interno del bulbo oculare sono contenuti: iride, corpo ciliare, lente e corpo vitreo.
Il corpo vitreo è costituito da una massa gelatinosa e trasparente che riempie l'interno dell'occhio e gli conferisce la necessaria stabilità. La parete del bulbo oculare è suddivisa in sclera, coroide e retina. Tale parete è collegata al cervello attraverso il nervo ottico. La parte anteriore dell'occhio è ricoperta dalla congiuntiva, che al centro presenta una porzione convessa trasparente: la cornea. Dietro la cornea si trova l'iride, che ha un'apertura al centro: la cosiddetta pupilla. Gli occhi sono dotati di sei muscoli oculari ciascuno, il che ci permette di muovere gli occhi senza girare la testa.