Il sangue

Immagine
Sorgente: TCS MyMed

Le due componenti principali del sangue sono il plasma sanguigno, ovvero la componente liquida, e le diverse cellule del sangue  – globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. A queste si aggiungono altre piccole particelle come grasso, zucchero, sale e proteine.  Tutte hanno una funzione necessaria per la vita.

Globuli rossi – eritrociti

Il corpo umano contiene fino a 30 miliardi di globuli rossi che trasportano l'ossigeno vitale dai polmoni alle cellule del corpo, e riportano l'anidride carbonica ai polmoni. I globuli rossi contengono il pigmento emoglobina, che lega chimicamente a sé l'ossigeno.

Ci sono cinque milioni di globuli rossi in una sola goccia di sangue, e solo 9000 globuli bianchi. I globuli rossi sopravvivono solo tre mesi circa prima di morire. Per garantire che ce ne siano sempre abbastanza nell’organismo, il midollo osseo produce due milioni di nuovi globuli rossi al secondo.

Globuli bianchi – leucociti
I globuli bianchi fanno parte del sistema immunitario umano. Hanno la capacità di riconoscere i tessuti e le cellule estranee e di ricordarsene. Ad esempio, se da bambino si ha avuto il morbillo, i globuli bianchi ne conoscono il virus, per cui, se quest’ultimo entra di nuovo nell’organismo, lo riconoscono e lo distruggono. Anche i monociti, i globuli bianchi più grandi, fanno parte del sistema immunitario. Possono muoversi molto rapidamente e circondare e distruggere gli agenti patogeni prima che penetrino più in profondità nell’organismo. Infine i granulociti, leucociti di primo assalto, mirano a neutralizzare immediatamente gli agenti patogeni penetrati nell’organismo.

Piastrine – Trombociti
Le cellule visibili più piccole del sangue, e anche le più «appiccicose», sono le piastrine. Sono importanti per la coagulazione del sangue e funzionano come una sorta di "cerotto interno", raccogliendosi nei punti in cui la vena è ferita, per richiuderne l'apertura. Le piastrine permettono la coagulazione del sangue nella sede della ferita e formano una crosta affinché si rimargini.

Plasma sanguigno
Il plasma sanguigno è un liquido trasparente, leggermente giallastro, che costituisce circa il 55 percento del nostro sangue e ne rappresenta la componente liquida. Senza questa componente, le cellule solide del sangue non potrebbero essere trasportate attraverso l’organismo. È costituito per il 90 percento da acqua e per il 10 percento da sostanze vitali in essa disciolte. Tra queste sostanze vi sono proteine, elettroliti, grassi e zucchero. A queste si aggiungono i fattori della coagulazione che, in interazione con le piastrine, sono necessari per l'emostasi sulla superficie della ferita. Eliminando i fattori della coagulazione dal plasma sanguigno, si ottiene il siero. Inoltre, il plasma sanguigno è responsabile del trasporto del calore all'interno dell’organismo e viene sostituito da quest’ultimo in un intervallo di sei ore.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Organi