Piattaforma online Spitalfinder: intervistiamo la direttrice

Spitalfinder


Terapia

Fonte: TCS MyMed


Babette Sigg Frank

Babette Sigg Frank è presidente esecutivo del Konsumentenforum (KF, Forum dei consumatori). In un'intervista con TCS MyMed ci spiega cos'è Spitalfinder, la piattaforma per la valutazione delle strutture mediche, e in cosa si differenzia da TripAdvisor.

Signora Babette Sigg Frank, insieme a santésuisse, il Forum dei consumatori è responsabile della piattaforma online Spitalfinder. Che cos'è esattamente
www.spitalfinder.ch?

Spitalfinder è una piattaforma online che fornisce informazioni sulla qualità delle cure negli ospedali svizzeri. Offre ai pazienti la possibilità di confrontare tra loro i diversi ospedali, per valutare meglio in quale struttura un determinato intervento promette un livello di qualità superiore. Questa trasparenza verso i pazienti è importante. Così facendo, intendiamo rafforzare la responsabilità individuale, perché solo chi è ben informato può prendere le decisioni giuste. Ecco ciò che promuoviamo.

Perché il Forum dei consumatori è coinvolto nel settore sanitario?
In qualità di Forum dei consumatori, rappresentiamo gli interessi dei consumatori – e quindi anche dei pazienti che devono scegliere un ospedale per un determinato trattamento. Spitalfinder raggruppa diverse cifre chiave sulla qualità degli ospedali per consentire di scegliere con la massima accuratezza il luogo in cui farsi curare.

Quante istituzioni sono presenti sulla piattaforma?
Sulla piattaforma sono presenti quasi tutti gli ospedali, sia pubblici che privati, i centri di riabilitazione e le cliniche psichiatriche. In totale, sono oltre 350. La panoramica è quindi piuttosto esaustiva. Gli utenti di Spitalfinder possono anche informarsi sulla sede più adatta per un determinato intervento. È un valore aggiunto importante.

Come si misura la soddisfazione dei pazienti?
I dati riportati sulla piattaforma provengono dall'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) e dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). L'ANQ e l'UFSP forniscono indicatori di qualità basati su dati raccolti con procedure standard o con l'ausilio di sondaggi e interviste. La soddisfazione, ad esempio, viene rilevata ogni due anni sulla base di sei domande poste ai pazienti dimessi dall'ospedale entro un certo mese.

Quali dimensioni della qualità sono rappresentate?
La qualità è rappresentata da numerosi indicatori.  Nell'ambito della medicina somatica acuta, si può visualizzare il numero di trattamenti e di interventi effettuati. Si tratta di un indicatore importante, perché maggiore è la frequenza di un trattamento, maggiore è la probabilità che la qualità sia elevata.

E cos'altro?
Sono inoltre disponibili informazioni sulle ferite che si infettano dopo un'operazione, sulla frequenza delle cadute e delle piaghe da decubito. Vengono, inoltre, visualizzate la soddisfazione dei pazienti, le riammissioni in ospedale e la frequenza di rinnovo degli impianti. L'insieme di questi fattori fornisce un quadro tale da consentire ai pazienti di prendere una decisione nel modo più informato possibile.

Un ospedale può giustificarsi per le recensioni negative, come si fa per i ristoranti su TripAdvisor, ad esempio?
Tutti i dati relativi alla qualità che forniamo su Spitalfinder sono disponibili anche presso l'ANQ o l'UFSP.  Su Spitalfinder mostriamo solo i risultati di misurazioni che sono già pubblici e scientificamente convalidati. Presso queste istituzioni arrivano critiche e riserve - ancor prima che i risultati delle misurazioni siano pubblicati per la prima volta. 

Qual è il vantaggio?
Su Spitalfinder, i risultati delle misurazioni non possono più essere commentati. Un grande vantaggio di Spitalfinder è che tutte le informazioni sono centralizzate e possono essere richiamate in modo intuitivo.

I dati sanitari devono essere protetti in modo particolare, quali misure vengono adottate al riguardo?
Le informazioni contenute su Spitalfinder sono fortemente aggregate. Non è possibile trarre conclusioni sui singoli pazienti. Pertanto, la protezione dei dati è ampiamente garantita. È un aspetto che a noi, come all'ANQ e all'UFSP, sta particolarmente a cuore.

Quanto personale richiede il sito www.spitalfinder.ch?
Il funzionamento di Spitalfinder è trasparente dal punto di vista dei costi, innanzitutto perché non conduciamo indagini e valutazioni nostre, ma ci limitiamo a elaborare dati già esistenti provenienti da istituzioni esterne.

Ci sono piani di espansione e ulteriori prospettive per il futuro della piattaforma?
Attualmente non ci sono piani di espansione.


Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

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