Viaggiare con animali domestici: ecco che cosa dovete sapere

Immagine
Sorgente: TCS Info Feed

Prima di andare via in vacanza o per un breve soggiorno con un animale da compagnia bisognerebbe preoccuparsi per tempo delle formalità.

Cani, gatti e furetti necessitano almeno di un passaporto per animali da compagnia per potere viaggiare, di un contrassegno (microchip) e di una vaccinazione antirabbica aggiornata. Per le predisposizioni esatte vanno tuttavia osservate le condizioni del paese in cui si viaggia. Un rientro in Svizzera è possibile solo se si adempiono le condizioni di rientro.

Per ulteriori informazioni e documenti rivolgetevi all’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria.

Se volate con il vostro animale
Chiarite con la vostra linea aerea le condizioni applicabili al vostro animale domestico. Ogni linea aerea ha condizioni differenti riguardo il trasporto di animali domestici in cabina o in stiva. Prima di partire, informate la vostra linea aerea riguardo la vostra intenzione di viaggiare con il vostro animale. Il trasporto di animali è soggetto a pagamento e il peso dell’animale e del contenitore in cui viaggia solitamente non sono compresi nel bagaglio.

Gli animali domestici possono essere trasportati solo in contenitori idonei e conformi al peso e alle dimensioni massime. Per i viaggiatori con animali vigono speciali orari per il check-in. Informatevi presso la vostra linea aerea per sapere entro che ora dovete farvi trovare allo sportello per imbarcare il vostro animale. Se l’animale viaggia nella stiva, è obbligatorio utilizzare box in plastica stabili. Dentro di esso, l’animale deve potere stare, sedersi, sdraiarsi e girarsi comodamente.

Cani in auto – Test dei sistemi per il trasporto


Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Medicina di viaggio, Mobilità