Quando si può volare anche in caso di malattia?

Immagine
Sorgente: TCS Info Feed

Soprattutto in caso di mal d’orecchio, dovreste assolutamente evitare di volare. La differenza di pressione in aereo può causare un’infezione dell’orecchio medio e danni ai timpani.

Un volo di lunga durata è faticoso per il corpo. Chi ha problemi di salute dovrebbe dunque sempre verificare la propria idoneità a viaggiare in aereo prima di volare. Se si è solo un po' raffreddati e non si ha la febbre o pure se si ha una sinusite, con un po' di spray nasale si possono sopportare voli di lunga durata.

Se invece soffrite di una malattia o se avete subito un intervento chirurgico di recente, è opportuno fare più attenzione. Viaggiare può essere faticoso, se non vi sentite perfettamente in forma può quindi essere ragionevole rinviare il viaggio. Fatevi consigliare da un medico prima del volo e chiarite se siete in grado di volare.

Secondo le direttive della compagnia aerea «SWISS», chi ha uno dei seguenti problemi di salute non può volare:

  • Raffreddori gravi e malattie con forte febbre
  • Gravi malattie del cuore e dei polmoni: problemi respiratori, infarto cardiaco subito recentemente, angina pectoris instabile, insufficienza cardiaca instabile e pneumotorace
  • Ictus subito recentemente
  • Gravi casi di anemia
  • Malattie infettive come la varicella
  • Interventi chirurgici subiti recentemente, soprattutto all’addome e al torace
  • Determinati disturbi fisici acuti

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Medicina di viaggio, Mobilità