
Ogni persona necessita di un documento valevole per viaggiare – senza di esso non è possibile recarsi all’estero.
Per recarsi in un paese UE/EFTA gli svizzeri non necessitano di un visto. Solitamente, basta un passaporto o una carta d’identità validi. A seconda delle disposizioni potete recarvi in un paese UE/EFTA addirittura con un passaporto scaduto. Tuttavia, invece di assumervi rischi inutili, in caso di dubbio rivolgetevi a una rappresentanza estera.
Anche se all’interno dello spazio Schengen non si ha bisogno di un passaporto per i controlli alle frontiere, si consiglia di portare sempre con sé un passaporto, una carta d’identità o un altro tipo di documento personale, per potere identificarsi in caso di bisogno (per esempio in caso di controllo da parte della polizia o se desiderate viaggiare in aeroplano).
In generale i controlli sono diventati più severi
Le formalità necessarie per entrare in un paese vengono stabilite da ogni paese in modo individuale e possono tra l’altro essere influenzate dai seguenti fattori: minacce rappresentate dal terrorismo, conflitti interni, disaccordi intergovernativi.
È probabile che vi vengano prese le impronte digitali e che veniate interrogati a fondo, p.es. riguardo lo scopo del viaggio, le condizioni personali, una seconda cittadinanza o una cittadinanza avuta in passato, viaggi avvenuti in passato e timbri nel passaporto. L’interrogazione cambia a seconda del paese e della situazione individuale.
Presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) potete informarvi in ogni momento riguardo i documenti, i visti e le condizioni per l’entrata nei diversi paesi.
Info per Paese
Abbiamo raccolto per voi le informazioni più importanti riguardanti oltre 200 paesi. Volete sapere quali sono i documenti di viaggio necessari, se vi occorre una patente di guida internazionale oppure quali sono le vaccinazioni? Scegliete la vostra prossima destinazione per le vacanze nella lista sottostante e preparate con cura il vostro viaggio.
Scoprite quali documenti di viaggio sono necessari per la vostra prossima destinazione