Le cimici dei letti si nutrono di sangue e il loro ospite primario è l’uomo. Questo parassita è particolarmente resistenti e può raggiungere i sei mesi di vita. Il rischio di trasmissione di malattie da parte di questi insetti è estremamente basso.
Le cimici dei letti si intrufolano per esempio nei letti, all’interno o dietro altri mobili, cornici, interruttori, carta da pareti e battiscopa. Questi sono i posti dove questi animaletti lasciano dei puntini neri (i loro escrementi). Secondo gli esperti, questi animali possono avere una lunghezza dai 4 ai 6 millimetri e sono di colore rosso-brunastro. Le zampe e le antenne sono giallastre e il corpo ha una forma appiattita. Le cimici dei letti non possono volare.
Una volta conquistato un nuovo luogo, si diffondono a una velocità allucinante e assalgono una camera dopo l’altra. Di notte, la respirazione, il calore e l’odore umani attirano questi parassiti. Solitamente, ci si accorge della loro presenza solo dopo essere stati morsi. A venire morse sono soprattutto le parti del corpo scoperte.
Come riconoscere un morso da cimice dei letti
È possibile sviluppare una reazione allergica ai morsi o che, a forza di grattarsi, si possa contrarre un’infezione secondaria. Ecco come capire se si è stati morsi da una cimice dei letti: “Intorno alla parte morsa si forma una macchia rossa, che a volte si gonfia. Il tutto è accompagnato da un forte prurito”, spiega il Prof. Dr. med. Aristomenis Exadaktylos, primario e direttore dell’Universitäres Notfallzentrum (Inselspital di Berna). “Le cimici dei letti sono piccoli vampiri, e mordono solo di notte. Il prurito e l’arrossamento appaiono solitamente entro le 24 ore dal morso. In genere si viene morsi in più punti, in fila. Infatti, le cimici cercano piccoli vasi sanguigni e non sempre riescono a trovarli al primo colpo.”
Se venite morsi da una cimice dei letti in albergo, svuotate la valigia lo stesso giorno, lavate tutti gli indumenti a 60°C e depositate la valigia al di fuori della vostra camera. Gli indumenti che non si possono lavare a 60°C vanno messi per mezz‘ora nel tumbler a 50°C. Piccoli oggetti si possono mettere in congelatore per qualche giorno a -17°C. L’interno della valigia va trattato con un insetticida, all’aria aperta.
Se scoprite cimici di letto a casa vostra, dovreste rivolgervi il più presto possibile a un servizio di disinfestazione professionale.
Che cosa fare in caso di cimici dei letti in albergo o a casa
Immagine
Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.