Quando il bebè dorme beato nel seggiolino, la tentazione di lasciarlo in macchina mentre si va svelto a fare la spesa è grande.
Tuttavia, quando fa caldo non andrebbero lasciati né bimbi né animali da soli in una vettura. Infatti, già dopo un quarto d’ora lasciata in pieno sole un’automobile chiusa può diventare una trappola letale.
Dr. med. Daniel Garcia, primario e direttore del centro emergenze pediatriche (Universitätsspital di Berna), sul tema „auto-forno“.
Signor Garcia, nel periodo estivo passare 15 minuti in una vettura chiusa in pieno solo possono essere fatali per un bambino piccolo. Perché?
Anche con il finestrino aperto, le temperature nell'abitacolo della vettura possono raggiungere valori molto elevati in pochissimo tempo e mettere così in pericolo la vita del bambino.
È vero che i bebè sono più sensibili al caldo che i bambini più grandi o gli adulti?
I bebè non possono regolare bene la temperatura del proprio corpo, perché sudano meno e perché, in rapporto al loro peso, hanno una superficie corporea maggiore.
Esiste una temperatura limite, sopra la quale non bisognerebbe lasciare uscire in nessun caso un bambino?
Dai 28-30 gradi in su non bisognerebbe lasciare un bambino piccolo direttamente sotto il sole. Con le appropriate misure preventive e sotto supervisione si può tuttavia lasciare stare all'ombra.
Per quanto tempo si può restare con un bebè al sole, in caso di temperature superiori ai 30 gradi, senza preoccuparsi?
Non esiste una durata standard. Ai primi segnali di surriscaldamento bisogna portare immediatamente il bambino in un posto più fresco.
Qual è il modo migliore per dare refrigerio a un bebè quando le temperature superano i 30 gradi?
Indumenti ampi e leggeri, trattenersi in casa o all'ombra, fare circolare l'aria (ventilatore), impacchi umidi, evitare troppo contatto fisico, bere molto.
Quanto (in più) dovrebbe bere un bebè, quando le temperature sono alte? È opportuno adeguare l'alimentazione?
Bisognerebbe dargli più acqua o allattarlo più frequentemente. Se si sente bene e bagna il pannolino più volte al giorno, significa che il bebè sta bevendo abbastanza.
Grandi oscillazioni di temperatura, per esempio passando da un ambiente climatizzato all'esterno, sono pericolose per i bebè?
Non per forza. Per i bebè sono problematiche soprattutto le temperature che superano i 30 gradi.
Il TCS ha analizzato il pericolo di restare in un’ „auto-forno“, grazie a misurazioni concrete che gli hanno permesso di presentare questo fenomeno de facto. Il test è stato eseguito all'EMPA di Dübendorf, in un ambiente climatizzato, con fari UV. È stato così possibile ricostruire una tipica giornata estiva europea. Qui potete vedere il test:
Canicola in automobile: pericolo di morte per i bambini
Immagine
Youtube link
Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.