Per quale motivo la visita oculistica per la patente è obbligatoria?

Immagine
Fahrtauglichkeit
Fahrtauglichkeit
Sorgente: TCS MyMed

Nella presente intervista l’optometrista Cécile Rouget spiega l’importanza della visita oculistica per l’ottenimento della patente di guida e in che misura il grado di capacità visiva dei neoconducenti può incidere sul traffico stradale.

In base ai risultati del test visivo eseguito sui neoconducenti, ha osservato un deterioramento generale della vista causato dall’esposizione continua agli schermi di smartphone e computer e dalla distanza insufficiente tra gli occhi e tali dispositivi?
Il fenomeno della miopia è stato dimostrato in associazione alla riduzione della distanza dallo schermo. Da diversi anni la riduzione della vista da lontano è in forte aumento, soprattutto tra i giovani, ciò che viene aggravato dalla mancanza di luce naturale. È perciò importante fare delle pause durante l’attività lavorativa davanti allo schermo, rispettando una distanza di lettura di 40 cm. Ci preme inoltre ricordare, quale misura preventiva, che l’utilizzo di schermi da parte dei bambini piccoli dovrebbe assolutamente essere evitato. Poiché la prevenzione per i bambini è essenziale, raccomandiamo di sottoporli alla visita oftalmologica già in tenera età.

Che cos’è la luce blu e in quale contesto la componente di luce blu delle sorgenti luminose artificiali potrebbe causare danni alla retina e ai fotorecettori? Quali sono le terapie?
La luce blu, che rientra nello spettro visibile all’occhio umano, si trova nel nostro ambiente naturale, ma viene emessa principalmente dagli schermi di computer e smartphone, dall’illuminazione a LED, ecc. La luce blu è inoltre importante per la regolazione degli ormoni responsabili del ciclo sonno veglia: l’esposizione prolungata può avere conseguenze sul nostro sistema visivo, come l’affaticamento degli occhi, l’invecchiamento precoce delle cellule cerebrali, ma anche l’alterazione del ritmo circadiano e dunque del ciclo sonno veglia.

Affrontiamo sfide visive quotidiane. Il traffico stradale presenta spesso situazioni in rapido mutamento. In che misura il comportamento visivo die neoconducenti differisce da quello degli automobilisti più esperti?
I neoconducenti, che non hanno ancora i riflessi pronti degli automobilisti esperti, devono prestare maggiore attenzione al traffico stradale. Un secondo di distrazione può avere conseguenze gravi, ciò che rende ancora più importante non lasciarsi distrarre da altre attività, ad es. dall’uso dello smartphone. I giovani conducenti devono imparare a valutare bene le distanze, al fine di mantenere una guida sicura, ma devono anche tenere sotto controllo la visione periferica, soprattutto per quanto attiene il controllo degli angoli ciechi. Imparare a guidare coinvolge le capacità attentive dei nostri organi di senso, in special modo della vista. Una buona vista consente di avere i riflessi giusti alla guida ed è un elemento chiave per la sicurezza.

Per taluni la guida notturna è particolarmente problematica. I giovani possono soffrire di cecità notturna? Come si diagnostica e quali sono le opzioni terapeutiche?
La cecità notturna è una grave compromissione della sensibilità al contrasto e della vista in condizioni di scarsa illuminazione. La perdita della visione notturna può avere cause diverse, ad es. la cataratta, il diabete, la retinite pigmentosa... Può tuttavia dipendere anche da un deficit dei fotorecettori (cellule retiniche). In caso di peggioramento o di perdita della visione notturna è perciò importante consultare il proprio oftalmologo.

IL VOSTRO PARTNER IN OFTALMOLOGIA
Swiss Visio dispone di specialisti competenti che, creando una gradevole atmosfera, sono in grado di fornire servizi in campo oftalmologico e di chirurgia oculistica nell’intera Svizzera. A tutti i neoconducenti Swiss Visio offre la visita per la prescrizione degli occhiali nei suoi 14 centri disseminati su tutto il territorio svizzero.

SWISS MEDICAL NETWORK MEMBER
Swiss Visio Network · Haus zur Pyramide
Klausstrasse 10 · CH - 8008 Zurigo
+41 58 274 23 30 · www.swissvisio.net

Immagine

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Malattie