Dr. med. Marc Baumgartner, specialista di Dermatologia e Venerologia presso l’Hautarzt Oberaargau AG, sulla pelle secca.
Dottor Baumgartner, la pelle secca è fastidiosa e spesso provoca prurito. Ma qual è la vera causa responsabile di questo problema?
L’insorgenza di zone critiche è riconducibile a svariate motivazioni, quali una cura inadeguata della pelle o anche l’assunzione di medicamenti che ne favoriscono la formazione. A questo si aggiunge l'eventuale manifestazione legata al normale processo di invecchiamento, nonché la predisposizione genetica o una patologia cutanea scatenante come la neurodermite.
La presenza di pelle secca comporta un rischio maggiore di patologie cutanee?
Poiché le zone di pelle secca spesso sono pruriginose, molte persone iniziano a grattarsi, creando così delle piccole lesioni aperte molto soggette a potenziali infezioni. Se i soggetti colpiti soffrono già di una patologia cutanea, il quadro può aggravarsi.
In che modo occorre trattare le zone critiche di pelle secca?
Anzitutto, con l’applicazione locale di prodotti idratanti e nutrienti, che contribuiscono a preservare e a ripristinare il naturale film adiposo protettivo della pelle. In tal modo, la pelle può continuare a svolgere al meglio la sua funzione di barriera. Preferibilmente, è bene optare per prodotti a pH neutro o, eventualmente, per detergenti corpo ad azione emolliente.
Quando è opportuno recarsi da un medico?
Se gli interessati sono già affetti da una patologia cutanea, è consigliabile consultare immediatamente un medico. In più, è bene non attendere che il prurito diventi talmente insopportabile da pregiudicare le normali attività giornaliere o la qualità del riposo notturno.
Nelle giornate fredde, si tende a fare docce o bagni molto lunghi e caldi. Tutto ciò si traduce in un forte stress per la nostra pelle?
Una doccia o un bagno molto caldo costituiscono un enorme stress per la nostra pelle. Ed è proprio la pelle secca a risentirne maggiormente, in quanto l’acqua e i detergenti la privano del suo prezioso strato di grasso naturale.
La pelle necessita di prodotti di cura specifici a seconda delle diverse zone?
Sì, per ogni zona del corpo occorre utilizzare prodotti mirati, poiché non in tutti i punti è presente la stessa quantità di grasso. Braccia e gambe, ad esempio, che possiedono meno tessuto adiposo, necessitano di prodotti più emollienti. La pelle del viso, invece, è più grassa e dunque è sufficiente un’azione meno incisiva.
A cosa occorre prestare attenzione nella scelta dei prodotti di cura?
È importante prediligere prodotti il cui uso sia pratico e piacevole, poiché solo in questo modo si è invogliati, appunto, a utilizzarli. Inoltre, bisogna accertarsi che il prodotto non provochi eventuali irritazioni.
Quali altri aspetti bisogna considerare per evitare l’insorgenza di zone di pelle secca?
Meglio non eccedere con le docce, in tutti i sensi; ciò non significa, naturalmente, rinunciarvi: semplicemente, è bene evitare di protrarle troppo a lungo e, tassativamente, temperature troppo calde.
Pelle secca: come prendersene cura nel modo giusto?
Immagine
Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.