La trachea collega i polmoni con il mondo esterno e rende possibile la respirazione. La trachea costituisce l'inizio del tratto respiratorio inferiore dell'essere umano.
Posizione della trachea nel corpo
La laringe è collegata ai polmoni attraverso la trachea e i bronchi. Si trova nel torace davanti all'esofago. Inizia sotto la cartilagine cricoide, che fa parte della laringe, e termina approssimativamente a livello della quarta vertebra toracica. Nel tratto terminale, la trachea si divide nei due bronchi principali, conducendo poi ai polmoni.
Struttura
La trachea raggiunge una lunghezza di 10-15 centimetri con un diametro di 15-20 millimetri. Per quanto riguarda l'aspetto, assomiglia a un tubo che si comporta in modo elastico. È costituita da muscoli lisci e tessuto connettivo. Da 16 a 20 anelli cartilaginei, aperti a forma di ferro di cavallo, conferiscono la necessaria stabilità all'organo. Tra gli anelli cartilaginei c'è del tessuto connettivo con molte fibre elastiche che esercitano una tensione trasversale e longitudinale. Questa tensione mantiene aperta la trachea e ne impedisce la contrazione. L'interno della parete è ricoperto da mucose e ciglia vibratili.
Funzione della trachea
Il compito più importante della trachea è quello di trasportare l'aria dalla gola ai polmoni. Inoltre, riscalda e umidifica l'aria inspirata e la libera da corpi estranei potenzialmente dannosi. Piccole particelle di polvere vengono intrappolate dal muco nella trachea e trasportate nella faringe per mezzo delle ciglia. Se un corpo estraneo intruso è troppo grande e non riesce ad essere espulso con questo processo, si manifesta un forte stimolo a tossire e viene espulso dal corpo tossendo.
Trachea
Immagine
Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.