Le ossa

Immagine
Sorgente: TCS MyMed

Il sistema scheletrico umano si è sviluppato nel corso dell'evoluzione e, grazie alla sua stabilità e mobilità, permette all'uomo di camminare in posizione eretta. Con dai 206 ai 212 elementi ossei, il sistema scheletrico comprende un numero molto elevato di ossa. Il numero può variare perché la mano, il piede e la colonna vertebrale in particolare possono contenere quantità diverse di ossa.

Struttura delle ossa

Le parti ossee che si trovano all'interno di un'articolazione sono coperte da uno strato di cartilagine che riduce l'eventuale attrito. Una guaina connettivale, nota anche come periostio, assicura la coesione della sostanza ossea, la consolida ulteriormente e fornisce un sufficiente apporto di sostanze nutritive vitali. Questa guaina, che contiene una rete di vasi sanguigni, riveste la corteccia ossea, il tessuto duro e compatto, la protegge e permette inoltre l'innesto di legamenti e tendini. L’osso compatto lascia il posto alla struttura spugnosa fatta di sfere ossee sottili, il cosiddetto tessuto spugnoso. Questa architettura assicura grande stabilità alle ossa a un peso relativamente basso. La cavità tra le sfere ossee costituisce la cavità midollare dell'osso, che è rivestita dall'endostio, lo strato profondo del periostio. Qui si trova il midollo osseo che, nella maggior parte delle ossa, con l'aumentare dell'età, viene sostituito dal midollo giallo, costituito prevalentemente da grasso.

Le ossa svolgono diversi compiti
Per le sollecitazione di vario tipo a cui esponiamo il nostro corpo, ogni osso è progettato per assorbire un tipo di movimento specifico. Ogni osso ha quindi una sua funzione, che svolge come parte dell'intero scheletro.

Inoltre, le ossa svolgono una funzione protettiva dall'interno verso l'esterno. Il torace, ad esempio, funge da scudo protettivo per il cuore e i polmoni, mentre l'osso cranico costituisce una fortezza eretta attorno al cervello. Le ossa servono anche a trasmettere la forza durante i movimenti e ultimo, ma non meno importante, i globuli rossi sono prodotti nel midollo osseo. In sintesi, le funzioni delle ossa possono essere suddivise in funzioni di modellamento, movimento, protezione, metabolismo minerale ed ematopoiesi.

Non utilizzate queste informazioni come base assoluta per le decisioni sulla salute. In caso di problemi alla salute consultate il vostro medico o farmacista. Navigare su internet non sostituisce la consultazione medica.

Altri articoli su questo tema Organi